Menu principale:
Il Life Coach è un facilitatore del potere decisionale.
Il Life Coach è un agente di cambiamento e di rinnovamento che concorre ad aumentare l’autostima del cliente.
Il Life Coach mediante l'uso di domande potenti e di qualità favorisce un nuovo slancio di energia che sprona il coachee ad utilizzare le proprie risorse e a trovare le giuste strategie per raggiungere i propri obiettivi.
Il termine è stato ripreso dal mondo agonistico, dove il coach è l'allenatore e il motivatore delle squadre sportive, ma negli ultimi anni, è un sostantivo che ha assunto un'accezione decisamente più estesa.
Etimologicamente, coach deriva dal nome Kocks, un piccolo villaggio ungherese che nel quindicesimo secolo era noto per la produzione di carrozze trainate da cavalli e condotti da una guida: il cocchiere. La metafora della carrozza esplica egregiamente la principale funzione del coach che affianca e facilita i suoi clienti nel percorso da uno stato attuale ad uno stato desiderato.
Il coach, infatti, è ormai un vero e proprio "allenatore di vita", che aiuta e stimola la persona a far emergere le parti migliori di sé per raggiungere gli obiettivi che si è posta.
Il Life Coach ha una professionalità ben specifica e distinta da quella dello psicologo e dello psicoterapeuta, che operano con soggetti che presentano disagi e patologie, e non è neppure un consulente che offre risposte e soluzioni predefinite.
Si può guardare al Life Coach come a un Allenatore dell’Essere, a un Generatore di Energia vivificante e contaminante che si allea con il coachee per la definizione dei suoi obiettivi; il riallineamento della sua visione, l'individuazione della sua missione, dei suoi valori, delle sue credenze; per il bilancio e la valutazione dell'efficacia delle sue capacità e dei suoi comportamenti; per l’incremento delle sue potenzialità, dei suoi talenti e per la realizzazione del proprio futuro.