Menu principale:
L’Inspirational Tripartite Life Coaching (ITLC) è un percorso di apprendimento volto alla trasformazione dell'individuo attraverso la promozione e il potenziamento della creatività quale fonte di ispirazione che orienta la missione di vita degli individui considerati nella loro triplice natura (Mente, Corpo, Anima).
Il Life Coaching è pertanto dedicato a temi legati alla vita e all'esistenza della persona, alle sue relazioni sociali o alla sua dimensione professionale.
Il Coaching è dunque un'esperienza formativa che promuove il cambiamento personale, il raggiungimento di obiettivi, la realizzazione di progetti e di azioni concrete fornendo nuove direzioni, significati, ispirazioni e scopi esistenziali.
L’ispirazione infatti, consente ai destinatari del coaching, di individuare, interpretare e agire il quotidiano migliorando i livelli di autostima, autoefficacia e fiducia in se stessi, al fine di ridefinire la propria vita sulla base di un'efficace auto-valutazione.
La consapevolezza della propria triplice natura, fisica, razionale e spirituale, permette al soggetto di ordinare la sua vita definendo le priorità di tempo così da estinguere il senso di colpa, gestire lo stress e realizzare i propri propositi senza ansia.
Si tratta di un processo di trasformazione che permette al soggetto di spezzare le catene del dover essere, di lacerare le maschere delle paure che lo attanagliano offrendo l’occasione concreta di riconettersi con se stesso e con la sua dimensione più interiore.
Il focalizzarsi sull'azione contraddistingue il Life Coaching rispetto agli altri metodi di crescita e di miglioramento personale che nascono dalla psicologia.
In effetti, il Life Coaching risulta essere un sistema di strategie e strumenti volto ad allenare le potenzialità e i talenti del coachee, realizzando azioni concrete volte al raggiungimento di un obiettivo di benessere.